Realizzare una mostra

Il primo passo per la realizzazione di una mostra è scegliere l’argomento da trattare durante il percorso. Bisogna inoltre cercare testi con ogni mezzo disponibile ( supporto cartaceo, internet…) che descrivano l’argomento dell’esposizione. Le immagini rivestono un ruolo importante per l’aspetto estetico e per la comprensione dei testi perché, oltre a rendere la visita non noiosa, illustrano in maniera concreta l’argomento anche con collegamenti inaspettati. Per esempio nella mostra “La Via Lattea”, era presente la foto di Valentino Rossi in una delle sue pieghe. In un primo momento mi sono chiesto che cosa avesse a che fare la foto di in campione del motociclismo con un’esposizione riguardante la Via Lattea ma, osservando meglio i pannelli descrittivi, mi sono accorto che esisteva un forte legame tra la performance di Rossi ed i movimenti dei pianeti: infatti alla base di entrambe le situazioni vi è la forza centrifuga e quella di gravità. Questo è un esempio di come le immagini possano rendere più comprensibile una mostra.
Le immagini potrebbero non essere solo foto ma anche grafici o disegni. Ogni immagine può essere accompagnata da una didascalia esplicativa. Per quanto riguarda i testi devono essere selezionati accuratamente scegliendo le informazioni utili e tralasciando quelle superflue.
Immagini, testi e didascalie devono essere applicati a pannelli verticali, disposti in un ambiente adatto ad accogliere i visitatori.
Non dovrà mancare l’ordine logico e cronologico di quanto esposto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: