Comunicazione Aziendale

Qui di seguito sono riportati i nomi specifici riferiti alla comunicazione attuata da un’azienda nei mass media.

Analisti finanziari – coloro che analizzano e valutano potenziali aziende “alleate”.

Articoli – ciò che compone una rivista; possono essere notizie, cronache, inchieste, resoconti, recensioni, gossip, note di costume, interviste, …

Attrazione – tutto ciò che può attrarre il pubblico per acquistare un determinato prodotto.

Azionisti – coloro che quotano titoli e azioni in borsa.

Clienti – ciò di cui ha bisogno un’azienda per “sopravvivere”.

Collaboratori esterni – collaboratori che aiutano un’azienda a creare un prodotto.

Comunicazione d’impresa – tipo di comunicazione attuata da imprese per pubblicizzare e vendere un loro prodotto ad un pubblico per ricavare denaro.

Comunicazione interna – tipo di comunicazione che si svolge all’interno dell’azienda.

Dipendenti – coloro che lavorano all’interno di un’azienda.

Emittenti locali – stazioni radiografiche o televisive che trasmettono i propri programmi a livello locale.

Emittenti privati – stazioni radiografiche o televisive che trasmettono i propri programmi a livello.

Fornitori – coloro che forniscono materiale all’azienda.

Gruppi s.p.a. – società che rende disponibile in borsa una parte delle proprie azioni (comprando questi titoli si diventa in un certo senso piccoli “proprietari” del gruppo).

Guadagno – ciò che guadagna l’azienda dopo aver fatto fronte alle spese per il lancio di un prodotto.

Investimento – azione dell’investire alcuni soldi in titoli di borsa.

Investitori – coloro che investono soldi nei titoli di borsa dell’azienda.

Marketing – ciò che si attua per vendere un prodotto.

Media– (dal Latino “mezzi”) significa i mezzi di comunicazione; Mass Media sono invece i mezzi di comunicazione di massa.

Mondo finanziario – mondo che riguarda gli ambiti legati alla finanza e all’industria.

Mutamenti – fatti che da un giorno all’altro cambiano; sono: attese (concerti, eventi,…), sviluppi (processi,…), esclusive (notizie che ricoprono un fatto) e resoconti.

NGO – organizzazioni non governative.

Obbiettivi – gli obbiettivi che i vari media devono garantire al pubblico; sono: notizie per i giornali, scelta di notizie importanti per i quotidiani, specializzazioni di fatti per periodici, intrattenimento per radio e televisione, immagine per la TV, interazione per internet.

Off line – programma che non è presente su internet.

On line – programma che si trova su internet.

“Passa-parola” – catena di più discorsi fra il pubblico che indirettamente pubblicizza un determinato prodotto.

Partner commerciali – eventuali aziende che aiutano altre per realizzare prodotti.

Piano di comunicazione – piano steso per creare un’idea di base per pubblicità. Presenta premesse, background e scenari come inizio; si passa agli obbiettivi generici e al posizionamento poi agli obbiettivi precisi, al target con strategie e attività fino al budget.

Potenziali collaboratori – eventuali collaboratori che aiuterebbero un’azienda.

privato o pubblico (a pagamento).

Pubblicità – atto dello sponsorizzare un certo prodotto per venderlo ad un pubblico (si può fare pubblicità in televisione, radio, su giornali, cartelli, manifesti, bus, siti, pop up, cinema e in altri posti).

Quotidiani – giornale che esce quotidianamente; vi ci possono essere varie pubblicità.

Scoop – notizia che desta clamore nel pubblico e che può far rendere guadagni ad aziende di riviste.

Sede – luogo dove risiede l’azienda con i lavoratori.

Uomini fantasma – persone che si occupano di creare frasi, discorsi, impostazione di libri, … per altri e che non compaiono come realizzatori della tal cosa.

Uomini macchina – persone che si occupano dell’amministrazione dei vari elementi elettronici in un’ azienda.

Web – rete che collega più persone distanti fra loro nel mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: